Le Isole Tremiti fanno parta del Parco Nazionale del Gargano, in provincia di Foggia. Sono molti i villeggianti che visitano questi luoghi d’incanto lasciandosi affascinare dai paesaggi e dalle coste meravigliose che queste piccole isole offrono ai loro ospiti.
Sono 5 le isole che compongo l’argipelago: l’Isola di Capraia, di San Domino, di San Nicola, di Pianosa e Cretaccio. Ognuna di queste isole è caratterizzata da acque profonde e cristalline e da paesaggi incontaminati che offrono una vacanza all’insegna del rilassamento ma anche del divertimento.
Le Isole Tremiti possono essere raggiunte tramite un servizio di traghetti. In particolare i traghetti per le Tremiti fanno capo a due compagnie che offrono questo tipo di collegamenti, ovvero la Tirrenia e la Navigazione Libera del Golfo. La prima, effettua la tratta Termoli-Capraia due volte al giorno e il viaggio dura circa un’ora. La compagnia Navigazione Libera del Golfo effettua tutti i giorni, tre volte al giorno, la tratta da Termoli per l’Isola di San Domino. La stessa compagnia effettua anche la tratta da Vasto o da Vieste per l’Isola di San Nicola. Il collegamento è disponibile tutti i giorni una volta al giorno.
Dopo essere approdati su una di queste bellissime isole, oltre che trascorrere le giornate sulla spiaggia, si possono praticare una serie di attività come escursioni sui tratti rocciosi e verdeggianti oppure lunghi giri in barca alla scoperta di grotte e scogli caratteristici.
L’Isola di San Domino è la più grande e anche quella che offre i paesaggi più belli dal punto di vista naturalistico. Sull’isola ci sono diversi hotel presso cui alloggiare nonché diversi locali e discoteche dove i giovani possono divertirsi la sera. Da non perdere un’escursione con la barca per ammirare la Grotta delle Viole, chiamata così perché al suo interno cresce questo bellissimo fiore e la Grotta del Bue Marino.
L’Isola di Capraia invece ospita una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago ovvero Cala dei Turchi. L’Isola è completamente disabitata ma offre un panorama fiabesco grazie ai suoi paesaggi prevalentemente rocciosi e colorati.
Le Isole Tremiti sono una meta ideale anche per gli sportivi in quanto si possono praticare delle immersioni alla scoperta dei fondali nascosti. In particolare, è facile imbattersi in diversi relitti e tesori celati sott’acqua.
Anche chi non possiede la patente nautica può noleggiare delle piccole barche e guidarle autonomamente per fare un giro delle coste e tuffarsi nelle acque limpide.
Le Tremiti sono un luogo ideale anche per coppie che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del romanticismo grazie ai paesaggi spettacoli e ai fantastici tramonti sul mare.